L'amore del figlio meraviglioso by Bachisio Bandinu

L'amore del figlio meraviglioso by Bachisio Bandinu

autore:Bachisio Bandinu [Bandinu, Bachisio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il Maestrale
pubblicato: 2011-06-14T22:00:00+00:00


Capitolo 9

Battista ha già dato il titolo al capitolo su Porto Cervo: Come nasce una favola turistica. E come la favola si fa mito, grazie alla presenza dei primi ospiti di case regnanti e poi storia raccontata dall’alta finanza e dalla grande borghesia mondiale. Ed è singolare la sua stessa fondazione: sorge su tre vertici di un triangolo, la villa del Principe, il porto dei panfili e l’Hotel Cervo, poi ad anfiteatro le ville sull’arco della collina.

Una città di fondazione, ma non è nata da traffico di merci o da presidio di eserciti. Non è porto commerciale o industriale o minerario, non è centro agricolo né fiera del bestiame. Nasce come colonia turistica, una città nuova, senza municipio, né cittadinanza.

A Battista appare come una città invisibile pur nella sua ostentata visibilità. Lo colpisce la dimensione fotografica con quella scenografia architettonica di un miniaturismo riposante. In questa predominanza della scena, il ritmo è nel gioco dei livelli architettonici, nel movimento descrittivo degli scalini, dei poggioli e degli archi, dei dislivelli dei tetti e patii.

Le costruzioni a piccola scala, ad anfiteatro, danno a Battista l’impressione di un grande presepio. Un eclettismo fatto di inclusioni di stili: il moresco e il provenzale, lo spagnolo e il messicano, Capri, Portofino, St. Tropez. Specchio di una clientela e di una committenza cosmopolita. E non manca un riferimento ad alcuni aspetti dell’architettura sarda: il comignolo a pergola è quello di Oliena, i balconcini sono quelli di Aritzo, gli archi richiamano le lolle del Campidano. Una Sardegna assimilata per dettaglio.

Gli pare davvero singolare la città turistica: non ci sono quartieri, carceri, ospedali, cimitero, non ha centro né periferia. Non è una città del popolo e non ha contado. Tende a svilupparsi lungo la linea della costa, assetata della striscia terra-mare.

Nel suo viaggio non mancano le sorprese. Battista ha assistito a un’impresa: come creare la natura costruendo il più grande porto dei panfili del Mediterraneo.

Su una baia che muore lentamente dentro la terra si sta costruendo Porto Marina Nuova e il cantiere navale.

La scheda tecnica può sembrare un’offesa alla natura: dragaggio, scavo subacqueo in roccia, tonnellate di calcestruzzo e di tombini di ferro, tubazioni, cavi elettrici e telefonici, banchine, pavimentazioni, diga di protezione, pontili.

Battista osserva preso da meraviglia: il mare ha invaso la terra, l’acqua è profonda anche là dove le pietre arrotondate venivano bagnate solo dalle grandi tempeste. A lavori compiuti, la pubblicità assicura che nulla è cambiato: «Non è stata alterata la linea costiera, l’andamento stesso della baia ha permesso una soluzione costruttiva che non compromettesse l’equilibrio paesaggistico. Porto Marina Nuova si situa in una baia naturale: poteva e doveva rimanere una marina nel verde. L’acqua è limpida e trasparente come lungo la costa. Nulla deve cambiare, nulla deve essere alterato anche quando tutte le barche saranno al loro posto di ormeggio.»

Lo slogan può dire che l’opera è «un tempio dedicato alla natura».

Dunque la natura non esiste per se stessa, constatava Battista: la natura è una costruzione. Il paesaggio è pensato e coincide con il modello di un progetto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8800)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7892)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7325)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6997)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6450)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5712)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4558)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3871)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3495)
L'Entità by Frank De Felitta(3452)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3323)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3293)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3248)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3206)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3189)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3171)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3129)